Posted by : Unknown domenica 12 maggio 2013

WebM  il progetto sponsorizzato da Google per la creazione di un formato video open source, quindi royalti free, nato originariamente con il codec video VP8 , vedrà la luce in veste definitiva il prossimo 17 giugno con l'integrazione di default in Chrome e YouTube del nuovo codec VP9.

 Per chi non lo conoscesse WebM  è il progetto di un nuovo formato contenitore iniziato  con la versione del codec video VP8 nel 2010 da Google ,indirizzato alla conservazione di  un'alta qualità nella compressione video per l'uso con Html5, cosi da rendersi la valida alternativa all'egemonia del codec dominante H264. Dal 2011 si è passati allo sviluppo del successore  denominato VP9 con l'obiettivo di ridurre la compressione del 50 per cento a parità di qualita video rispetto al precedente codec video VP8. WebM con il nuovo codec video VP9 e l'integrazione del codec audio Opus  intende offrire una nuova esperienza d'uso  votata alla qualità e leggerezza necessarie ad un formato video che voglia competere per diventare uno degli standard dominanti.
Sicuramente in casa Google non mancano le risorse per riuscire in questa impresa ,vedremo con il tempo quanto terreno riuscirà a togliere a H.264, l'attuale  standard dominante. 

{ 1 commenti... read them below or add one }

Lettori fissi

Post più letti

Blog Archivio

Cerca nel blog

Powered by Blogger.

- Copyright © PANORAMICA OPEN -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -